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La Medicina del Futuro

Oggi sono rimasta piacevolmente stupita da un Articolo pubblicato su una Rivista medica, "Fondamentale" delI' ARC FIRC (Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).

 

Il titolo di copertina dice...

"La Medicina del futuro deve investire nell'Educazione alla SALUTE!"

Le REGOLE per evitare le malattie ( o almeno le piu comune causa dei maggiori decessi dei Paesi sviluppati) sono POCHE e CHIARE ma è difficile farle applicare, occorre investire in informazione e educare i cittadini a fare scelte consapevoli

 

Agire sullo STILE DI VITA in  "8 TAPPE"

 

1. Bilancio iniziale 

- Valuta il tuo stato di salute generale anche con l'appoggio del medico

- Misura peso, altezza e circonferenza addominale per valutare eventuale sovrappeso

-Valuta l'attività fisica che fai ogni giorno

- Tieni un diario alimentare per una settimana in modo da avere una fotografia di ciò che mangi realmente 

- Fai un bilancio del tuo umore e del tuo livello di energia

Valuta la qualità della vita sociale: gli studi dimostrano che persone con un'ampia rete sociale e famigliare sono mediamente più sane e vivono più a lungo

Alla fine di questa tappa dovresti avere un quadro chiaro delle aree su cui è più urgente intervenire

 

2. DISTURBI  cronici ovviamente farsi prescrivere la terapia adatta per disturbi importanti ( diabete, ipertensione, abesità etc) da valutare trattamento con il medico 

 

3. MUOVERSI di più fai un'attività che ti diverta!

Poco è meglio che niente...come diceva la mia nonna..."piuttosto che niente, è meglio piuttosto!"

Mettiti un piccolo obiettivo a settimana, approfitta di 10 minuti di esercizi, se non hai 1 ora per allenarti o della passeggiata con il cane...

 

4. COME MANGIO? Invece di dire "dovrei mangiare piu FRUTTA e VERDURA"...metti in pratica le buone abitudine alimentari, basta inserirle una alla volta

Mangia più lentamente

Pianifica i pasti e fai la spesa di conseguenza senza aver cibi da dover finire e senza sprechi

Crea un clima sereno a tavola, spegni la tv e il pc quando mangi!

 

e fino qui tutto normale...Daniela hai scoperto l'acqua calda...aspetta che adesso viene il BELLO!!!

 

5. Tieni a bada lo STRESS

- Influisce sulla pressione arteriosa e sul benessere generale, è un fattore di rischio per la depressione

- Aiutano le tecniche di rilassamento ma talvolta occorre un supporto psicoterapeutico 

- Puo essere utile anche intervenire sul contesto sociale, limitando gli impegni lavorativi e dedicando del tempo a te stesso o agli altri

 

6. Controlla la qualità del SONNO  un buon sonno è essenziale per la salute

- Evita l'uso di apparecchiature elettroniche almeno un'ora prima di andare a dormire, così come la pratica sportiva intensa serale.

-Regolarità degli orari: dormire più a lungo nei fine settimana non compensa la carenza degli altri giorni.

 

7. La vita sociale

- La vita sociale e di relazione deve essere il piu possibile fonte di benessere e non di malessere! Crearsi una rete di conoscenze e amicizie è un importante per mantenersi in salute.

 

8. Mantenere attivo il CERVELLO

Coltiva interessi culturali, frequenta un corso, impara una nuova lingua...qualsiasi attività che costituisca una sfida mentale è come una ginnastica benefica per i neuroni.

 

Le regole sono semplici e facilmente applicabili...mi piace molto il concetto di EDUCARE ALLA SALUTE!!

Come impariamo a leggere e scrivere dovremmo, a maggior ragione, imparare e insegnare ai nostri figli come STARE BENE!!!!

 

Inviatemi mail con vostri commenti.. mi piacerebbe sapere cosa ne pensate... se avete testimonianze concrete o consigli..

Grazie!

 

Daniela Diamanti

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