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La frutta secca; le diverse proprietà, benefici tipo per tipo

 

La frutta secca al contrario di quanto ci hanno sempre raccontato è molto salutare per la presenza di grassi buoni, fanno bene all'umore e sono ottimi spezza fame, come spiegano i nutrizionisti e biologi Dott. Luca La Faci a Bologna esperto in scienze alimentari e dott.ssa Nicoletta Bocchino a Brindisi 

La dose giornaliera raccomandata è 30/40 grammi

Ecco la guida alla scoperta dei loro benefici:

✳️ARACHIDI inaspettata fonte di proteine, indispensabili per costruire muscoli, anticorpi e globuli rossi

Consumati dopo attività fisica sono ottimi remineralizzanti

✳️NOCCIOLE ottime alleate del cuore e circolazione

Fonte di grassi buoni, magnesio e fibre, aiutano a prevenire malattie cardiovascolari, riducendo colesterolo 

Consumale a colazione oltre a ricaricarti di energia, farai anche un pieno di probiotici che favoriscono la funzionalità dell'intestino

✳️MANDORLE Fanno bene all'umore. Forniscono magnesio indispensabile per il funzionamento del sistema nervoso, in particolare stimolano la serotonina, ormone della felicità 

Consumate come un pugnetti di mandorle come spuntino di metà mattina nei momenti di tristezza e nervosismo 

✳️NOCI forniscono grassi polinsaturi, Omega3, che mantengono elastiche le pareti dei vasi sanguigni e abbassano colesterolo 

✳️PISTACCHI sono i più ricchi di ferro, indispensabile per portare ossigeno alle cellule

Mangiali se ti stanchi con facilità, inoltre sono un ottimo spezzafame, contengono vit B6 

✳️ANACARDI Miniera di vit. E e polifenoli, potenti antiossidanti che proteggono le cellule e intessuti dall'azione dei radicali liberi

✳️PINOLI aiutano a tenere sotto controllo l'appetito. Gli acidi grassi che contengono rilasciano un ormone che sopprime il senso di fame, aiutano a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue 

Due cucchiaini al piatto di pasta con verdure per renderlo più saziante e nutriente. 

Quindi includere nell' alimentazione la frutta secca, dall'elevato potere saziante, può diminuire il rischio di sovrappeso e obesità.

Il merito è dei grassi e della fibre che rallentano lo svuotamento dello stomaco e l'assorbimento degli zuccheri, aiutando a controllare la glicemia e prolungando il senso di sazietà.

Uno spuntino carico di energia e benefici 

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